Un approccio innovativo che mira al recupero completo del paziente, oltre la semplice assenza di malattia, in linea con la definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il nostro obiettivo primario è riportare il paziente alla piena efficienza psicofisica, senza limitarsi alla semplice risoluzione della sintomatologia, ma puntando sempre al completo recupero della funzionalità. Questo è coerente con la definizione di Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), intesa come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
Per ottenere il Massimo Recupero Funzionale Possibile è necessario focalizzarsi sul paziente nel suo complesso, coinvolgendolo attivamente e ricercando la sua motivazione e collaborazione con l’equipe medica.
Il Massimo Recupero Funzionale non è uguale per tutti, ma è relativo al tipo di paziente in cura. Non si tratta di un protocollo terapeutico standardizzato, ma di un trattamento che dovrà soddisfare le esigenze di ogni singolo paziente.
Ciascun paziente è coinvolto in un percorso di cura ambizioso, che richiede tempo ed energia per raggiungere insieme un reale e duraturo stato di salute. Il concetto di ambizione terapeutica a questo connesso ci spinge, ove possibile, a cercare di portare il paziente a un livello di salute superiore a quello pre-infortunio.