Il Direttore del nostro centro di Torino, Dott. Fabrizio Tencone, è stato interpellato da La Gazzetta dello Sport sull’affaticamento muscolare accusato da Jannik Sinner, di rientro in Italia dopo il trionfo agli Australian Open. Il tennista altoatesino aveva già manifestato nei giorni precedenti segnali di una condizione fisica non ottimale.
Con l’espressione spesso molto generica di affaticamento muscolare, chiarisce il Dott. Tencone, si può intendere “un semplice sovraccarico muscolare – nessuna lesione – oppure il sintomo di una piccola lesione del muscolo stesso”. Per il Direttore della nostra clinica torinese, in assenza di una lesione muscolare grave, “qualcosa è comunque successo”: a Sinner è stato consigliato riposo, il modo più giusto per recuperare energie tra una gara e l’altra.
Sui metodi di recupero della fatica Tencone spiega: “Dalle terapie strumentali a quelle manuali, passando per l’utilizzo del freddo fino a una corretta alimentazione e gestione del riposo e del sonno. Tutte queste ‘strategie’ sono fondamentali per recuperare al meglio non solo da un infortunio”.
