Isokinetic MagazineIsokinetic MagazineIsokinetic Magazine
  • Home
  • Isokinetic
  • Inglese
Reading: La spalla, un capolavoro di mobilità: quando la riabilitazione coinvolge tutto il corpo
Share
Isokinetic MagazineIsokinetic Magazine
Search
  • Home
  • Isokinetic
Follow US
Isokinetic Magazine > Blog > Notizie dai centri > La spalla, un capolavoro di mobilità: quando la riabilitazione coinvolge tutto il corpo
Notizie dai centriTorino

La spalla, un capolavoro di mobilità: quando la riabilitazione coinvolge tutto il corpo

Dalla biomeccanica allo sport olimpico, fino al ruolo chiave del chiropratico: perché recuperare una spalla significa riequilibrare l’intero sistema corpo–cervello

Franco Cento chiropratico Torino
SHARE
Contents
La spalla oltre la diagnosi: una funzione che coinvolge tutto il corpoIl ruolo del chiropratico nel recupero della spalla e nella gestione dei compensiRipristinare la connessione tra corpo e cervelloLa chiropratica in IsokineticArticoli correlati a cura del Dott. Franco Cento:

L’articolazione della spalla è forse una delle più versatili e complesse del corpo umano.  La grande mobilità di questa articolazione ci consente di svolgere una varietà infinita di attività: dal sollevare da terra ad alzare sopra al capo, dal ricevere o tirate oggetti al lanciare a lunghissime distanze.

Ai prossimi giochi olimpici osservate il suo utilizzo dal lancio del peso al giavellotto al salto con l’asta, dalla pallavolo al basket alla palla mano, dal rinvio di un portiere al gancio di un pugile, alla proiezione di un judoka o un lottatore. Se osserverete con attenzione noterete una stretta correlazione tra la mobilità della spalla e la sua coordinazione con il resto del corpo dell’atleta.  Il lancio efficace di un oggetto, infatti, parte da un passo in vanti o da una marcata rotazione del bacino. La spalla per ottimizzare la sua funzione viene inserita in un susseguirsi di movimenti che trasferiscono la rotazione del corpo da un punto fisso, il piede, fino alla mano che conclude il gesto atletico in questione.

La spalla oltre la diagnosi: una funzione che coinvolge tutto il corpo

Quando ci si rivolge a un clinico per la valutazione della spalla, i test clinici e i conseguenti esami diagnostici servono a determinare eventuali lesioni o sindromi dolorose specifiche del complesso scapolo omerale. Il seguente recupero della funzione è invece decisamente più articolato. Nella fase di riabilitazione si apprende che la stabilità e coordinazione della spalla si basa su un ritmo scapolo toracico che supporta un ritmo scapolo omerale. Si sente che muovere la spalla richiede uno sforzo del tratto cervicale e nella stabilità in estensione del braccio bisogna attivare muscoli che arrivano ad inserirsi fino alla base del torace e al bacino.  Quindi se la diagnosi iniziale descrive una problematica legata a strutture specifiche di una articolazione, la spalla, la funzione richiama un lavoro molto più complesso ed esteso che coinvolge tutto il corpo. 

Il ruolo del chiropratico nel recupero della spalla e nella gestione dei compensi

Nella fase di recupero della funzione e della forza è utile l’intervento del chiropratico per valutare queste interazioni. Un lavoro incentrato sulla ripresa della coordinazione del gesto trova grande beneficio nel lavoro del chiropratico.

Dolori che si presentano frequentemente nella riabilitazione di spalla come dolori cervicali e dorsali trovano sovente risoluzione nel trattamento manuale. Ogni volta che un intervento chirurgico di ricostruzione della capsula o riposizionamento di segmenti ossei come nella “bony Bankart” richiede un periodo di immobilità forzata per la corretta cicatrizzazione dei tessuti trattati, ci saranno delle compensazioni. Compensazioni sono rigidità del collo, tratto dorsale e lombare che il corpo svilupperà per adattarsi all’utilizzo di un tutore. Questi compensi lasceranno delle limitazioni articolari sulla colonna che nel tempo diventeranno silenziosi, se non trattati potranno dare fastidi. 

Ripristinare la connessione tra corpo e cervello

Nella fase di recupero da un dolore prolungato o un intervento alla spalla è utile appoggiarsi a un chiropratico per monitorare e trattare l’adattamento del corpo nel corso del tempo. Non solo la funzionalità meccanica della colonna ma la funzione nervosa e la comunicazione tra l’arto e il cervello. Il lavoro del chiropratico si basa principalmente su questo aspetto.  Ripristinare la sensibilità locale al movimento facilita il controllo del cervello sul movimento del segmento trattato durante la seduta. La definizione di aggiustamento nasce proprio da questo. 

La manualità del chiropratico che sembra rivolta principalmente alla meccanica del movimento in realtà ha una funzione neurologica molto importante.  Riattivare la sensibilità fine del controllo motorio agisce sulla capacità del cervello di sentire meglio la mobilità della spalla e di conseguenza meglio coordinare la sua gestione nello spazio. 

La chiropratica in Isokinetic

In Isokinetic il medico che gestisce il percorso riabilitativo del paziente, tiene un rapporto diretto con il chirurgo e media e coordina il lavoro dei terapisti. La completa gestione del processo di recupero dalla A alla Z riserva un ruolo importante alla figura del chiropratico per l’ottimizzazione del recupero funzionale del paziente di spalla. Questa attenzione al dettaglio e la comunicazione quotidiana ci consentono di ottimizzare il recupero del paziente.

Franco Cento

Articoli correlati a cura del Dott. Franco Cento:

  • La chiropratica nel metodo di cura Isokinetic
  • Il mantenimento chiropratico dopo la terapia

TAGGED: chiropratica, Franco Cento, Spalla
What do you think?
Love0
Happy0
Joy0
Surprise0
Articolo precedente Isokinetic Conference Athens Isokinetic Conference 2026, online il programma scientifico
Articolo successivo Infortuni nel calcio, Francesco Della Villa intervistato da Il Resto del Carlino
Isokinetic MagazineIsokinetic Magazine
Follow US
Copyright © 2024 Isokinetic Medical Group Srl - All rights reserved | privacy policy | cookie policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?